alterna scuola e lavoro 
 ricerca educativa 
consulenze 
dispersione 
formazione 
formazione docenti 
giornali online 
handicap 
orientamento 
 osservatorio scolastico 
segreterie in rete 
spazio dirigenti 
teledidattica 
 
apprendere in rete
edscuola
google
IndireAlert
ministero p.i.
REGIONE FVG
wikipedia

Se non sei ancora
iscritto compila il
[modulo di iscrizione]

oppure inserisci:



 


Hai dimenticato
la tua password?
clicca qui

 
Teledidattica

Le reti (Internet) influenzano sempre più le abitudini quotidiane, le forma della partecipazione sociale e politica, i modi della conoscenza, la nostra stessa identità.
All'interno di questo processo più in generale una particolare rilevanza acquista l'ambito che riguarda l'incontro di Internet con le problematiche della formazione.
Si è ormai delineata una nuova area di ricerca teorica e di applicazione, designata variamente nella letteratura internazionale con espressioni del tipo "e-learning" o "online education" (...) a cui possiamo far corrispondere in italiano le espressioni "didattica basata su Internet" o "formazione in rete", che coniuga istanze provenienti dalle teorie dell'educazione aperta e distribuita, del "lifelong learning", della "multimedia education" e, più in generale, si collega ad alcuni scenari aperti alla "new economy".
La "didattica basata su Internet" può apparire ancora nel nostro contesto un ambito marginale, destinato a diventare, al limite, un'area di "sussidio" alla didattica in presenza. In generale sfuggono da un lato la dimensione quantitativa del fenomeno che sta coinvolgendo con una crescita esponenziale la didattico adulta e universitaria in tutti i Paesi del mondo, dall'altro la rilevanza che assumerà per gli educatori più fedeli ai modelli tradizionali, a causa delle inevitabili ricadute che i nuovi assetti comunicativi produrranno sulla stessa didattica in presenza.
tratto da
"Fare formazione in Internet"
- manuale di didattica online,
A. Calvani e M.Rotta


Una previsione di un futuro non troppo lontano, e la scuola ha il dovere di non ignorarlo. Esperienze positive legate all'ambito dell'e-learning si trovano in tutta Italia e tra queste ci limitiamo, per il momento, a riportare alcune eccellenze presenti nella nostra Regione, rimandando al prossimo futuro una discussione più ampia sulle tematiche inerenti questo tema sempre più attuale.

Per la scuola primaria e secondaria di primo grado:


Torna alla pagina principale


RSS
NFL Jerseys NFL Jerseys NHL Jerseys NHL Jerseys Cheap Jerseys Cheap NFL Jerseys Wholesale Jerseys